La guida alle librerie intraprendenti del Lazio

E' pronta la PRIMA GUIDA ALLE LIBRERIE INDIPENDENTI DELLA REGIONE LAZIO, realizzata da Fabbrica con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura Arte e Sport della Regione Lazio.
La guida è acquistabile sul sito lulu.com in formato cartaceo e in formato per e-book, ed anche scaricabile gratuitamente in formato pdf.
E' inoltre acquistabile in kindle edition sul sito amazon.com

Questa pubblicazione nasce come parte integrante di un progetto più ampio voluto e sostenuto dall'Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, come espressione della legge regionale sul libro (L.R. n. 16 del 21.10.2008 e D.G.R. n. 722 del 25.09.2009). Il progetto prende l'avvio alla fine del 2009 con l'obiettivo di realizzare una promozione della lettura e del libro, "da svolgersi nel territorio regionale, in collaborazione con le librerie indipendenti attive nel Lazio".
Il progetto, realizzato da Fabbrica, è stato ideato e sviluppato da Maurizio Caminito, Sabina de Tommasi e Sara Severoni.
Lo scopo del progetto è stato quello di far conoscere le librerie indipendenti che operano sul territorio regionale e, nel contempo, sperimentare insieme ad alcune di loro nuove modalità di promozione della lettura. Il destinatario del progetto era un pubblico non solo di addetti ai lavori, ma soprattutto di lettori e spettatori assidui o occasionali.

La prima esigenza, sentita dai librai, ma anche da chi frequenta o vorrebbe frequentare le librerie del Lazio, è stata quella di avere a disposizione un quadro completo dell'offerta di questo servizio sul territorio. Le notizie sull'attività delle piccole librerie e la loro stessa esistenza sono assai scarse e di difficile reperimento in tutta Italia ed il Lazio non faceva certo eccezione.

La prima azione del progetto ha riguardato una mappatura delle librerie della regione. E per raggiungere questo scopo è stata fondamentale la collaborazione delle librerie stesse e la loro disponibilità a verificare tutte le notizie che ne rendessero facile l'identificazione e che permettessero ai lettori di raggiungerle.
Al termine del censimento sono state individuate e censite nel Lazio 294 librerie indipendenti.

Per tutte le altre informazioni sulle librerie e sul progetto consulta il sito lilibri.it