1.12.10

Più libri più lib(e)ri - Spazio ragazzi


Dal 4 all'8 dicembre 2010 nono appuntamento con Più libri più lib(e)ri, la fiera romana della piccola e media editoria. Segnaliamo il programma dello spazio ragazzi curato da Biblioteche di Roma.
Tra le novità  di questa edizione,  un particolare rilievo è dato alle mostre espositive dedicate  al tema degli ABC: Alfabeti/Abbecedari/Immaginari. Un tema utile alle esperienze di giochi di parole di SvettaCivetta.
Bambini dalla A alla Z  Il mondo dell’infanzia visto da Nikolaus Heidelbach,
Tavole  originali  di due libri culto dell’illustratore tedesco  “Was machen die Jungs?“ (Cosa fanno i bambini?) e “Was machen die Mädchen?” (Cosa fanno le bambine).
In centosei disegni divertenti,  realistici e a volte impertinenti,  presentati nella veste insolita dell'abbecedario, Nikolaus Heidelbach esplora  i comportamenti delle bambine e dei bambini restituendoci uno spaccato non convenzionale del mondo infantile.
L'Alfabeto delle fiabe. Gioco di rimandi  tra parole e colori con le immagini dell'illustratrice Antonella Abbatiello e i testi di Bruno Tognolini. La mostra si presenta come un grande alfabetiere costruito con i   personaggi,  i luoghi e  i simboli  delle  fiabe tratte dalla tradizione popolare italiana.
Una mostra che permette ai piccoli visitatori di scoprire non solo i segreti di tante storie da leggere e ascoltare, ma anche di divertirsi con il grande gioco dell’oca realizzato per l’occasione da Antonella Abbatiello.
Giro del mondo tra abbecedari e immaginari, una selezione di libri per ragazzi particolarmente significativi e originali in più lingue che, oltre a favorire l’apprendimento del linguaggio, stimolano lo sviluppo del pensiero logico e creativo. Accompagna la vetrina bibliografica una piccola sezione storica curata da Roberto Conti dal titolo L’ABC a Scuola, con schede, tavole e abbecedari utilizzati nelle scuole pubbliche italiane a partire dagli anni ’20. Lettere scritte con i diversi caratteri e poste ai margini di ogni figura, vero e proprio “oggetto simbolo” della didattica della nostra lingua  che ha segnato l’ingresso nella scuola di generazioni di bambini.

per consultare il programma di tutte le iniziative dello spazio ragazzi clicca QUI