21.11.10

Legàmi di parole

La casa editrice Zanichelli propone la VII edizione del premio di scrittura Legàmi di Parole riservato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado. 
Protagoniste di questa edizione sono le locuzioni, “espressioni tipiche di una certa lingua, costituite da due o più parole, con significato autonomo rispetto a quello delle parole che le compongono (per esempio: fare l’indiano, dare il cinque, non cavare un ragno dal buco)”, come le definisce il vocabolario della lingua italiana Zingarelli2011. Oppure Legàmi di parole che raccolgono sotto un’unica etichetta le locuzioni, appunto, e i modi di dire, le frasi fatte, le metafore, ecc.
Sono espressioni idiomatiche che fanno parte del nostro linguaggio, a volte da tempi remoti, ma che continuano ad essere vitali e irrinunciabili per esprimere, quasi visualizzare, in modo evocativo ed efficace un concetto ben preciso. Molte le conosciamo perché ci sono più familiari, frutto magari dell’inventiva lessicale dei tempi nostri; di altre il significato lo “intuiamo” soltanto e di conseguenza le rimuoviamo o le usiamo a sproposito…
Informazioni, elenco delle 50 locuzioni scelte, scadenza, modulo di partecipazione, cliccando qui: